
OnlyFans è un social media e, proprio come accade ormai per tutti i social media, anche su OnlyFans i content creator possono guadagnare cifre importanti. Il meccanismo con cui avviene la monetizzazione dei contenuti è diverso rispetto agli altri social, ma le cifre sono altrettanto interessanti. Ma quanto si guadagna su OnlyFans? Scopriamolo insieme.
Come si guadagna su OnlyFans
Per la maggior parte dei social media, la monetizzazione dei contenuti avviene attraverso la pubblicità. Su YouTube, ad esempio, i videomaker pubblicano i propri video, all’inizio dei quali vengono mostrati degli spot. Il videomaker riceve così un compenso basato sul numero di visualizzazioni. Su Instagram, gli influencer ricevono un compenso per la promozioni di prodotti o servizi sul loro canale.
Su OnlyFans la monetizzazione dei contenuti avviene in maniera diversa e più diretta: sono gli utenti stessi a pagare il content creator per visualizzare i contenuti. Il pagamento può avvenire una tantum (pagando, ad esempio, per l’acquisto di un video), oppure attraverso degli abbonamenti mensili.
Gli abbonamenti sono, in genere, la risorsa più preziosa per i content creator perché assicurano un guadagno costante nel corso dei mesi. Ma a quanto ammonta questo guadagno?

Quanto costa un abbonamento su OnlyFans?
Gli abbonamenti su OnlyFans hanno un costo variabile che scelto direttamente dal creatore di contenuti. Un abbonamento mensile può costare tra i 4,99 e i 49,99 dollari al mese.
Di queste cifre, al proprietario del profilo Onlyfans non va l’intero incasso: il 20% viene infatti trattenuto da OnlyFans come commissione. Il restante 80% è interamente del content creator, ma a questa somma – in caso di guadagno costante e quindi di apertura di Partita Iva – devono essere sottratte le tasse da pagare 1 o 2 volte all’anno.
Quanto si guadagna con 1000 follower?
Se sei un assiduo utilizzatore di social, saprai che 1000 follower non è un numero eccessivamente elevato. Al contrario, nella maggior parte delle piattaforme è impossibile guadagnare cifre considerevoli con così pochi follower. Su OnlyFans, siccome per visualizzare i contenuti le persone devono necessariamente pagare, con 1000 fans è già possibile guadagnare circa 250 euro al mese. Di questi fan, alcuni pagheranno l’abbonamento, altri richiederanno video o foto occasionalmente.
Quanto si può arrivare a guadagnare?
Quando i fan iniziano ad aumentare, i guadagni possono raggiungere diverse migliaia di euro. Ma, per renderci conto delle effettive possibilità che questa piattaforma può offrirti, parliamo di esempi concreti.
Per scoprire come crescere su OnlyFans leggi la nostra pagina dedicata..
Quanto si guadagna con 5000 follower
5000 follower su OnlyFans consentono già di guadagnare tra i 700 e i 4000 euro al mese. Il divario dipende dal costo impostato per l’abbonamento e le altre fonti di guadagno utilizzate. Oltre agli abbonamenti, su OnlyFans si può guadagnare con i messaggi privati Pay per View e con i classici Referral.
I profili più seguiti su Onlyfans

Monica Huldt
E’ una ragazza svedese tra le più popolari su OnlyFans, conosciuta anche su altri social come TikTok. L’abbonamento mensile al suo account e ai suoi contenuti è piuttosto economico: costa $6,50 al mese. Ma i suoi guadagni stellari non derivano esclusivamente dagli abbonamenti.
Al contrario, la maggior parte del suo profitto lo raccoglie grazie alle commissioni private: gli utenti hanno richieste ben precise che lei esaudisce e riesce a condividere tramite messaggio privato a pagamento.
Con circa 1000 abbonati e con il sistema dei messaggi privati Pay Per View, Monica Huldt arriva a guadagnare $100,000 all’anno su OnlyFans.
Jem Wolfie

Jem Wolfie è l’esempio di come su OnlyFans non si guadagna solo con il nudo e i contenuti per adulti. Lei è una fitness trainer australiana, molto attiva su molti social media tra cui anche OnlyFans.
I suoi 108.000 follower le consentono di guadagnare 900,000 dollari all’anno.
Le Top 3

Le più grandi star su OnlyFans guadagnano cifre da capogiro. Ecco chi c’è sul podio degli account più popolari sulla piattaforma.
Al terzo posto, Cardi B, la rapper americana che ha annunciato il suo esordio su OnlyFans nel 2020. Oggi, il suo account conta 81 milioni di follower e le consente di guadagnare 9 milioni di dollari all’anno.
Al secondo posto, troviamo Bella Thorne, nota attrice e modella statunitense che ha deciso di sfruttare le potenzialità offerte da OnlyFans: con i suoi 24 milioni di follower arriva a guadagnare 11 milioni all’anno.
Al primo posto troviamo Blac Chyna, modella americana che, una volta iscritta ad OnlyFans, ha iniziato a guadagnare cifre da capogiro: oggi 16 milioni di follower e guadagna 20 milioni all’anno.
Altro argomento che potrebbe interessarti è come OnlyFans sta entro nel mondo delle crypto e le connessioni della piattaforma con web 3.0.
Per guadagnare su Onlyfans cifre considerevoli devi costruire la tua fanbase: scopri come farlo con il corso onlyfans di OfaAcademy, un approfondimento su tutti gli aspetti legati alla creazione di contenuti sulla piattaforma e sulla loro monetizzazione.