OnlyFans è una piattaforma che sta facendo parlare di sé per tanti motivi. Oltre ad essere dedicata, in pratica, al Nude For Sale, una delle ragioni per cui OnlyFans è sulla bocca di tutti è per i guadagni che i content creator riescono a generare tramite la vendita diretta di contenuti, gli abbonamenti mensili o annuali. e la possibilità di monetizzare in diversi modi il proprio profilo Onlyfans.

E’ vero, su OnlyFans si può guadagnare e molto ma, come per tutti i business online, i guadagni crescono al crescere della tua fan base. Per guadagnare su OnlyFans, bisogna puntare a far crescere il proprio account il più possibile, aumentando il numero dei follower, degli acquirenti e soprattutto degli abbonati.

Ma quali sono le strategie vincenti per crescere su OnlyFans? In questo approfondimento ne analizziamo alcune.

Come crescere su Onlyfans: le migliori strategie

Conosci il tuo pubblico

Come accade per qualsiasi strategia di marketing, il primo step per crescere ed avere successo è conoscere il proprio pubblico: da chi è composto? A cosa si interessa? Cosa gli piace? La risposta a questa domande ti fornisce indicazione su tantissime scelte che riguardano il tuo account: che tipo di contenuti pubblicare, come impostare i prezzi, puntare sugli abbonamenti o sulla vendita una tantum, come interagire con loro.

L’interazione con i tuoi fan è parte di questo processo. OnlyFans permette il dialogo con i tuoi utenti attraverso le chat: usa questo strumento per capire esigenze, gusti, e preferenze della tua fan base.

Promuovi il tuo link OnlyFans su altri social network

OnlyFans non deve essere il solo social media che utilizzi. OnlyFans è l’unica piattaforma che ti consente di vendere, ad esempio, foto di nudo: anche se è da qui che generi tutti i tuoi ricavi, un ottimo modo per promuovere il tuo aaccount Onlyfans è impegnarsi ad utilizzare gli altri social media, come Instagram e TikTok.

Siccome le policy degli altri social media sono diverse, non potrai pubblicare gli stessi contenuti su OnlyFans e, ad esempio, Instagram, ma puoi comunque trovare il modo più intelligente di sfruttare Instagram, Twitter e altri social per aumentare il traffico verso il tuo account OnlyFans. 

Impara da altri content creator OnlyFans: osserva come utilizzano gli altri social e prendi spunto per le tue strategie.

Pianifica e pubblicizza i contenuti che pubblichi su Onlyfans

Utilizza gli altri social media non solo per promuovere il tuo account OnlyFans, ma anche per anticipare e pubblicizzare la pubblicazione di contenuti sulla piattaforma. Per riuscire a farlo, dovrai necessariamente creare un piano editoriale. Pianifica la creazione e la pubblicazione dei tuoi contenuti in modo da poter sfruttare gli altri social per creare un po’ di attesa verso il video o lo streaming che sta per essere condiviso.

Parla con i tuoi follower

Come è risaputo, su OnlyFans i content creator possono interagire con i propri fans. E’ importante che, in quanto creatore di contenuti che sta cercando di crescere, sfrutti questa possibilità.

Interagire con i tuoi fans tramite le chat e le dirette streaming ti consente di creare con loro un legame più saldo, di invogliare a continuare a seguirti, di suggerire il tuo account ad amici e conoscenti. Per guadagnare con Onlyfans è fondamentale sfruttare al meglio questo dialogo coi propri follower, che per come è strutturato rappresenta una particolarità differente da ogni altra piattaforma.

Sfrutta i PPV

I Pay Per View sono messaggi con contenuti esclusivi a pagamento che puoi scambiare con i fan. Oltre agli abbonamenti mensili, i messaggi PPV creano una seconda fonte di reddito all’interno della stessa piattaforma. 

Puoi sfruttare lo stesso contenuto per centinaia di messaggi PPV da inviare ad utenti diversi e questo ti aiuta ad ottimizzare le tue risorse.

Concentrati sul marketing

La promozione del tuo account e dei tuoi contenuti non deve essere un’attività secondaria. Al contrario è bene che ti concentri sulle tue campagne promozionali in maniera costante e durante tutto l’anno.

Valuta se rendere il tuo account gratuito

Su OnlyFans non tutti gli account devono necessariamente essere a pagamento. E’ anche possibile rendere il proprio profilo gratuito; in questo modo, puoi pubblicare contenuti che tutti gli utenti OnlyFans potranno visualizzare senza pagare.

La possibilità di rendere il tuo account gratuito può essere utilizzata all’inizio della tua attività su OnlyFans: sfrutta l’apertura di un account gratuito per costruire una fanbase di qualche migliaio di fan. Dopodiché passa al piano a pagamento, ma non farlo dal giorno alla notte: pianifica una comunicazione efficace e anticipata per giustificare il fatto che presto il tuo account passerà ad essere a pagamento.

Collabora con altri creatori

Se hai già la tua fan base sulla piattaforma ma vorresti crescere ancora di più, una strategia efficace può essere quella di creare contenuti in collaborazione con altri content creator. In questo modo, le due fan base si troverebbero unite e la strategia diventa una opportunità di crescita per tutti i soggetti coinvolti.

Scegli il giusto prezzo per il tuo abbonamento

Per aumentare i tuoi guadagni su OnlyFans, hai due fronti di intervento: puoi cercare di aumentare i tuoi fans, o puoi semplicemente aumentare il prezzo dei tuoi abbonamenti.

Entrambe le strategie sono più facili a dirsi che a mettersi in pratica. Per quanto riguarda i prezzi, la strategia più efficace è quella di partire con prezzi inferiori a quelli dei tuoi competitor per invogliare gli utenti che non ti conoscono a cliccare sui tuoi contenuti. Col tempo puoi pensare di aumentare il prezzo per i tuoi abbonamenti: cerca di pianificare una strategia graduale e, possibilmente, rendi gli aumenti minimi di volta in volta e cerca di trovare una comunicazione efficace in modo da giustificarli.

Ottimizza l’esperienza di fruizione dei contenuti

Per far crescere il tuo account su OnlyFans, dovrai anche concentrarti su qualche aspetto tecnico. Cerca di caricare contenuti ben illuminati e nitidi ma, soprattutto, presta attenzione anche alla leggerezza dei file che condividi.

Nessuno ha voglia di pagare per aspettare 5 minuti per il caricamento di un video in 4K. Trova un buon compromesso tra qualità e leggerezza in modo che i tuoi contenuti siano fruibili in maniera immediata.

Conclusioni

Con questi 10 semplici consigli abbiamo voluto aiutarti a capire come crescere su OnlyFans. In fondo, OnlyFans è da trattare come qualsiasi altro social media: per arrivare a guadagnare cifre considerevoli occorre intelligenza e impegno costante al fine di farti conoscere e creare un account con un buon numero di follower disposti a pagare per i tuoi contenuti.

Se vuoi saperne di più su come crescere su Onlyfans e andare nel dettaglio delle strategie che possono farti guadagnare in breve tempo, e mantenere la tua attività redditizia sul lungo termine, partecipa al nostro corso Onlyfans.